ANIMAZIONE
TURISTICA
Dopo anni di esperienza al servizio di numerose strutture, abbiamo trovato la formula vincente per l’animazione turistica di successo.
Animazione
Otto principi base, su cui basiamo la nostra professionalità e che costituiscono il nostro modo di lavorare. Vediamole insieme!
Creare l'empatia
Prima regola, tanto scontata quanto sottovalutata, è creare l’empatia fra l’ospite e l’animatore. E’ un processo che va dal primo all’ultimo giorno della vacanza. Nella fase di accoglienza il team di animazione deve imparare a conoscere il suo pubblico.
Quante famiglie ci sono? Quante coppie? Che emozioni provano all’arrivo a destinazione? Il Team si propone in modo amichevole, ma discreto, a tutti gli ospiti della struttura, instaurando rapporti anche personali che permettono di personalizzare l’esperienza e di trarre il massimo divertimento dall’animazione turistica.
SORRIDERE E COINVOLGERE
Il contatto è fondamentale, cioè quel momento in cui gli animatori si presentano passo passo ai nuovi arrivati. Nel contatto, come in tutti i rapporti umani, la prima impressione fa la differenza. Se un animatore si presenta accigliato e senza alcun entusiasmo di certo non farà una buona figura (e farà scappare i bambini!).
I nostri animatori quindi, sono formati con la consapevolezza che sorridere sempre e coinvolgere con discrezione, sono il modo migliore per mettere a proprio agio i clienti di tutte le età.
L’ANIMAZIONE CHE SI FA IN 3 PER TE!
Godersi il divertimento con un programma animazione personalizzato per tutta la famiglia è il massimo che si possa desiderare da una vacanza. Dall’accoglienza all’arrivo, passiamo alla presentazione delle attività ai nostri ospiti. Per loro abbiamo pensato ad un programma d’intrattenimento esclusivo.
La nostra priorità sono i bambini e per loro riserviamo le nostre più premurose attenzioni. Per questo, abbiamo suddiviso le attività a loro dedicate in 3 fasce d’età:
3 – 5 anni Baby Club
6 – 9 anni Mini Club
10 – 14 anni Teen Club.
Il divertimento è assicurato, dalla scuola di cucina al laboratorio scientifico, alla manipolazione della creta, le saponette fai da te e molto altro di speciale.
Sappiamo bene che se i bambini sono felici, anche i genitori lo sono.
Per questo, ogni offerta d’intrattenimento è unica e mette d’accordo proprio tutti.
Dalle attività di gioco, aggregazione e sport, tornei di bumper ball, maratone, calcetto femminile al fitness, lezioni di aerobica e zumba sappiamo come rendere le vacanze ancora più piacevoli.
ESSERE IN SINERGIA SIGNIFICA GARANTIRE QUALITA’
È quindi necessario, considerato quanto detto finora, che tutti i gruppi abbiano un occhio di riguardo sia per il loro settore che per le attività generali. La collaborazione, inoltre, non dovrebbe limitarsi alla sola animazione ma anche con gli altri servizi offerti dall’area in cui si opera. Tutti gli spazi (la piscina, i campi sportivi, l’area relax e così via) possono essere luogo di animazione. L’importante è decidere insieme alla proprietà ed alla direzione i luoghi più adatti. Noi di Animax Animazione proponiamo delle soluzioni in fase di progettazione e le adattiamo con le esigenze specifiche della struttura.
ASCOLTARE IL PUBBLICO
La virtù sta nel mezzo, si dice spesso. Una volta che si è superata la fase iniziale del programma, infatti, è importante ascoltare i vari giudizi e eventualmente aggiustare il tiro. Lo spettacolo della serata precedente è stato poco coinvolgente? Uno degli animatori magari potrebbe dare di più nel fitness piuttosto che nel contatto? Abbiamo anni di esperienza alle spalle, e siamo anche dei perfezionisti, perciò teniamo sempre alta l’attenzione in modo da capire le preferenze dei clienti. Non vogliamo farci prendere dalla routine.
SCEGLIERE LE PERSONE GIUSTE
Della gestione degli animatori sono responsabili il capo animatore e i capi servizio. Si tratta principalmente di capire le potenzialità di ogni ragazzo/a e monitorare le varie attività. Può capitare che un animatore si inserisca, senza pensarci troppo, in un settore che non gli si addice particolarmente. O, in altri casi, che siano gli stessi clienti a volere qualche modifica. Come nel punto precedente, anche qui si deve avere una certa flessibilità e visione nel lungo termine. Affiancamento e formazione specifica permettono di mettere le persone giuste al posto giusto.
Questo è il metodo all’interno del team di Animax. Riteniamo che una buona animazione, seguendo queste regole e avendo tanto entusiasmo, possa essere un valore aggiunto sia per i visitatori che per la struttura che li ospita. Ai primi ne migliora la permanenza e, ai secondi, l’immagine!